Ultima nostalgia

so chi sei da sempre
ogni colore della tua voce
che dalle viscere stanche affiora
come pennellata d’anima

e so anche la risposta
per quel che da sempre taccio
di quel che sai già anche tu
di ogni volta che ti tocco
l’anima

so già che sarai la nostalgia
di quell’unico tocco
dell’anima che non ho
mai avuto

6 pensieri su “Ultima nostalgia

  1. Come è difficile la poesia, e come è bella.
    Le sensazioni e le interpretazioni possibili sono molteplici. Io in questa poesia ne ho scelta una, e non la dico, vorrei tenerla per me. E ti ringrazio, lenisce la tristezza.

    • e io ringrazio te.
      la scelta di “lasciare la scelta” è intenzionale, appunto.
      suggerire un possibile percorso tra i tanti possibili è uno delle mie (poche) giustificazioni al lasciare che i versi si “incamminino” per la loro strada.
      anch’io ne ho scelta una, e me la tengo stretta.
      tutte le altre (se ci sono, e credo di sì) sono lì per chi le vuole.
      un abbraccio accaldato da Firenze 🙂

  2. (l’ho trovato in un cassetto, ora te lo appoggio qua. so che può sembrare un “commento” ma è soltanto un’associazione di idee.)

    “L’anima è un sotterfugio. Un sotterraneo rifugio, rifugio sotto terra, sotto traccia, sotto pelle, né pelle né carne, un forse, forse, un ipotetico congiuntivo ‘fosse’, passato futuro del verbo che non si fa carne.”

  3. P.s. a pensarci, è anche una degna (?) porta d’uscita dalla blogosfera, dove è stato bellissimo fare un pezzo di strada insieme a te. Buon cammino, Massimo, un abbraccio.

Rispondi

