Il giorno prima

così mi hai detto
il giorno prima
– portami a casa –
in un momento
che nessuno guardava

– come faccio? –
così ti ho detto
sul momento
mentre tentavo
di guardare altrove

sembrava migliorare
il mondo intorno
quella sera
– volevo solo crederlo –
così mi son detto
notti dopo

volevo che fosse
un giorno come gli altri
orari di visita
e normale degenza
– mi raccomando –
così ti ho detto

– non ce l’ha fatta –
ho detto a tutti
il giorno dopo

non ce l’ho fatta
guardandoti negli occhi
a dirti tutto
prima

12 pensieri su “Il giorno prima

  1. L’altro giorno i funerali di un amico al quale durante la dolorosa malattia non ho potuto – e non sono stata capace – essere vicino.
    Mi resta un pensiero dell’omelia… o almeno quello che ho capito io.
    Sull’eternità: sul tempo eterno che è loro come è anche nostro, la nostra salvezza, delle nostre parole e dei nostri gesti che non arriveranno mai più in ritardo.

  2. Voglio parlare della poesia, Massimo (cos’altro si potrebbe “commentare”?). Mi piace molto.

    “Così ho detto… Così hai detto… Così mi sono detto…”: si avverte come un singhiozzo trattenuto, che impedisce al racconto di dispiegarsi.
    E’ toccante e perfetto il colloquio che prosegue dopo, che non riesce ad andare oltre quelle poche frasi eppure dice davvero tutto.
    Bella (molto) la poesia, nella sua perplessa, dolorosa, necessaria sobrietà.

  3. Avrei voluto anch’io lasciarti un commento, ma non ne sono proprio capace.. sento stupida ogni mia parola in questa poesia, so che mi capisci, però ti lascio un caro saluto, ma proprio tanto caro

  4. Navigando…[..] Circolo Pasolini Il primato di Pavia Italiano per stranieri Medici non spie Cinzia Pierangelini ha scritto a… Silvio Passator Cortese La Carlucci vuole rivoluzionare Internet… Laura & Lory Calamità naturali Dany Berlusc [..]

Rispondi

