Meteo

è una casa fredda di sole quella
che vive di un alito
di vento umido
e raro
che lo aspetta in silenzio e spera
che incroci nel cielo
un volo di pensieri
leggeri a colorare

sulla perpendicolare di un gesto
che spegne
il calore del giorno
in un rauco soffio
e un tremore di mani
a smuovere l’aria

la temperatura è stazionaria
il bollettino inutile
e vago
basta un cenno ed è resa
alle sole notti che sanno
calore
e non tornano più

21 pensieri su “Meteo

  1. … e io banalmente ti dico: buon compleanno, Massimo.

    anzi no, per il “nato poeta” una citazione ci vuole

    «…e mi strappo il cuore per farne l’ancora di un scialuppa che ti porti in salvo e io urlo ehi gente seguitelo amatelo perché è un Uomo il migliore che abbia conosciuto…»

  2. Io avevo letto la poesia. e il pudore non mi aveva permesso di lasciar segno. sono un po’ come i bambini, per certi versi, davanti alle cose belle dico “bello” e, spesso, credo che basti, che sia un aggettivo “compiuto” e sacro. ma il pudore, quello, è della mente adulta. dovrei lasciarlo perdere e, semplicemente, dire Bello.

    mi accodo agli auguranti e ti faccio gli auguri anch’io. i compleanni vanno sempre festeggiati. sempre.

    buon compleanno caro Max.

  3. Che strascichi amari ricamati sui bordi delle notti che non tornano più. Vien voglia di sedersi a ripensare, senza scordare, però, che il mondo è pieno di abbracci in attesa, per quando si avrà voglia di rialzare lo sguardo.

  4. se solo tutti gli uomini fossero così romantici il mondo sarebbe diverso da come è più libero e senza continue battaglie.
    ciao claudia

Rispondi

