E’ una notte… (1)

… E’ una notte che non capisco più. Non trovo parole per dire quanto sia diventata opaca e insensibile alle mie domande, ai miei ormai inutili ripensamenti. Ha smesso di suggerirmi direzioni possibili, di coccolarmi nel suo grembo, di nascondermi alla realtà. Forse ha capito che è inutile continuare a darmi credito,  rinunciare allo spazio dei sogni che gli compete per cercare di tenermi sveglio, concentrato sulla mia strada, sulla mia ricerca. Forse ha trovato di meglio da fare, che perdere tempo con me. E’ una notte che mi tradisce con qualcun altro, per noia o per stanchezza. E a ragione: non sono certo stato un compagno di viaggio stimolante o un allievo diligente. Mi ha sempre difeso, fino ad ora, da ogni brusco scarto che la vita mi ha proposto. Mi ha concesso lo spazio dell’attesa, per riprendere fiato, anche se non ero stanco. Mi ha sospinto verso l’alba di ogni giorno senza riserve e senza aspettare conferme. Forse ha creduto di capirmi…

(Questo è il mio 100° post, e forse non è un caso che sia incompleto, forse così vuole dirmi che quelle che crediamo mete sono solo tappe, che l’attraversamento di una soglia non è una demarcazione netta tra due realtà distinte, ma è esso stesso un percorso, un divenire di visuali, un viaggio nel viaggio…)

20 pensieri su “E’ una notte… (1)

  1. Sono parole in cui mi sento dentro che sento fortemente mie, in questi giorni, e forse non dovrei nemmeno commentarle perché lo faccio leggendole come se fossero scritte da me… ma penso, che si valga sempre qualcosa e ci sia sempre qualcosa per cui “perdere tempo”… un bacio.

  2. Forse è solo una notte troppo chiara, una di quelle da comitato di protesta degli abitanti del buio.
    Forse è solo una notte troppo foderata dei ricordi del giorno, che fanno fitto e costipano le energie.
    Forse è solo una notte troppo giovane: prova ad aspettarla e sussurrale piano questo tuo meraviglioso post.
    smack

  3. Mantieni sogni e realtà, tanto non puoi farne a meno… gli uni contengono l’altra e viceversa.
    E non preoccuparti per il piccolo tradimento della notte…
    è un po’ puttana, ma torna sempre.

  4. E non vorrai mica fermarti a 100? Avanti, Max, non dico all’infinito, ma poco poco prima. O.T.:
    Sabato 26 febbraio, alle 10:00, nell’ambito della XVI edizione della manifestazione “Galassia Gutenberg – libri e multimedia” (http://www.galassia.org) che si terrà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli*, insieme ai miei colleghi Maria Gragnaniello e Gaetano Vergara, animerò un incontro dedicato al “Blog per l’apprendimento delle lingue e culture straniere”. Si parlerà delle nostre esperienze di insegnamento della lingua straniera grazie all’uso del blog e si mostreranno i nostri blog (deutschblog, castellano, Scrapbook). Mi faceva piacere comunicartelo ed approfittare anche dell’occasione per un grande abbraccio!Rita
    *Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Scuola c/o Pigreco Eventi – Ivana Sanna
    tel. 0817147521 – dal lunedì al venerdì – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    Un abbraccio. Non li ho contati. Ma quelli non si contano.Ciao.

  5. Notte che mi è compagna, amica. L’amo per il manto, gli echi, la tradisco non accettandone il buio. Che per me è creatura viva, fertile, partoriente. Non posso nuotarci, cerco il lume e chiedo scusa alle mie ore preferite. Ma anche loro a volte tradiscono con rumori altri, senza passaggi di tempo e atmosfera.
    Caro Max, amico poeta, “soglia” è una parola che amo tanto, è l’unico appiglio fra tanti altrove, e piace tanto quella tua parentesi, e la giusta incompletezza. Perchè continueranno, parole e notti e piccoli felici tradimenti.
    Buonanotte
    T

  6. Grazie Max per ogni volta che sei passato da me in questi giorni. Non è facile riprendere la vita dopo un terremoto come quello che abbiamo vissuto. Ma gli amici per fortuna sanno sempre indicare una strada ancora non vista. Ti abbraccio.

Rispondi

