Io lo vedo






 








lo vedo il mare
dalle ciglia-finestre socchiuse
dai prismi cangianti degli occhi
disfarsi e rifarsi di schiuma

lo vedo il mare
nei voli intrecciati d’argento
e bianco di piume salmastre
posarsi e librarsi di sole

lo vedo il mare
con gocce di luna rapprese
alla notte dell’ultimo addio
brillarsi e specchiarsi di sogni

lo vedo il mare
attraverso cupole e scale
tra patii nascosti e terrazze
mostrarsi alle soglie del cuore

Io lo vedo il mare
ogni volta che piego lo sguardo
e lo alzo al di sopra del tempo
distrarsi e gloriarsi d’azzurro


 


A Col, cui devo più di quanto immagini…
Era semplice la domanda, spero che la risposta lo sia altrettanto…


 

























20 pensieri su “Io lo vedo

  1. Bellissima! Io vedo il mare in questo momento da una postazione che mi rende un’mmagine simile a quella che è raffiguarata al tuo fianco. Sono a La Spezia, “bella perché nuova” come diceva il caro vecchio Bertolucci.

  2. Bellissima questa poesia…e grazie per l’incoraggiamento che mi hai lasciato nel messaggio….in questo momento così particolare…vado a rompere un pò di piatti adesso ^____^ bacione da Alisya

  3. La notte dell’ultimo addio. Dio, che ricordo doloroso (bello, dunque). Forse era sera, ma le tinte erano quelle. E le cupole e le terrazze che mi riportano alle casine di una Malta vecchia e dorata, dove tutto sembrava fatto di sabbia e consapevole di crollare presto, così come quella mia storia che mai è iniziata. Ciao, Max. E’ vero, è bellissima, ed è splendido trovare qui una persona per la quale provo un amore sincero, e un’amicizia che non può che crescere. Col. A prestissimo. Ellie

  4. è passata la coda di una tromba d’aria..han patito gli alberi, e un po’ anche le cose… ma niente di irreparabile, solo un po’ di fatica in più…, adesso.
    max, ma come è chiara la polpa di legno di un salice spaccato.
    strano effetto…non c’è sangue, ma la ferita c’è, eccome…

    grazie, sai…

Rispondi

