Risposte

Sono passati quasi tre mesi da quando è partita. Torna domani e si aspetta delle risposte chiare, si aspetta degli impegni precisi che giustifichino i discorsi e le intenzioni di questi mesi, che mettano una parola definitiva sul nostro futuro.
Ma ci può essere qualcosa di definitivo? Come si possono elaborare progetti e stabilire finalità senza avere in mano i mezzi materiali per potervi aspirare? Meno ancora adesso che la situazione economica (non solo la mia) è addirittura peggiore rispetto a quando questa storia è iniziata.
D’altro canto chi ha stabilito che per raggiungere certi obiettivi bisogna prima avere tutti i requisiti a posto? Chi ha detto che per forza ci devono essere gli strumenti per seguire un itinerario, per non perdersi lungo la strada?
Chi dice che non sia il contrario, che non si debba prima stabilire lo scopo, la meta e in base ad essa cercare di organizzarsi per trovare i mezzi, studiare i percorsi, incamminarsi comunque e preoccuparsi degli ostacoli solo quando si presentano, fare una scelta e rispettarla anche se porta a procedere in modo irregolare, rischiando di perdere l’orientamento, giocandosi le proprie carte, mettendo in conto difficoltà, sforzi e sacrifici.
Sembra banale, ma anche se ho avuto il tempo di pensarci, non sono riuscito a chiarirmi le idee, a trovare la risposta giusta per lei e per me, a fare le cose in modo che la risposta venisse da sè e da domani dovrò ricominciare a chiedermi cosa c’è che non va, cosa mi frena e cosa mi spinge e quando mi porrà di nuovo la domanda fondamentale io dimenticherò le riflessioni infinite e i percorsi mentali spossanti e, dopo un lunghissimo silenzio in cui il mio cervello sembrerà del tutto vuoto, risponderò d’istinto e, in un senso o in un altro, ne pagherò le conseguenze.
Come al solito.

Rispondi

