Cartolina da Porto Alegre

Maria Cleide è di origine veneta, viene da una città del sud del Brasile e non è proprio quello che diresti una tipica brasiliana, come del resto non lo è Porto Alegre. Non è proprio sul mare, ma sull’estuario di un fiume, il Rio Guaìba, il che le toglie una delle caratteristiche tipiche delle città brasiliane, così come ce le raccontiamo nel nostro immaginario collettivo di europei vacanzieri. Non c’è la samba, non nel modo in cui è presente in altri luoghi più famosi per questo. Non ci sono le spiagge immense piene di gente a godersi i benefici del clima e dell’ozio e manca un carnevale paragonabile alle rinomate e magmatiche esplosioni di divertimento di massa che abbiamo imparato a riconoscere.
Maria Cleide è, come la sua città, molto più nordeuropea di quanto si immagini, più malinconica, tormentata e conflittuale di quanto ci si aspetterebbe. Porto Alegre, la città di Lula, operaio, sindacalista, sindaco per 12 anni e ora presidente del Brasile, è, come Maria Cleide, qualcosa che sta a prima vista nel posto sbagliato, tranne poi convincersi che il Brasile non è quello che si vede nei depliant delle agenzie di viaggi, ma è fatto di una miriade di realtà locali diversissime, di diverse etnie, di numerose sfaccettature socio-economiche, di eterogenei interessi.
L’unica cosa che i brasiliani hanno in comune, di qualunque strato sociale, di qualsiasi livello culturale, di ogni colore e provenienza geografica, è quella di sentirsi principalmente ed inequivocabilmente Brasiliani e di far sentire tali tutti coloro che vogliono entrare a far parte di quella immensa e variopinta famiglia.



Annunci

Un pensiero su “Cartolina da Porto Alegre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...